Art. 3.
(Istituzione del ruolo della dirigenza del personale del Corpo di polizia penitenziaria).

      1. È istituito il ruolo dei dirigenti del personale del Corpo di polizia penitenziaria, articolato in tre fasce: vice dirigente, dirigente e dirigente generale.

 

Pag. 7


      2. Il personale dell'Amministrazione penitenziaria, comparto «Ministeri», appartenente al profilo professionale di direttore, posizione economica C2, è inquadrato automaticamente nel ruolo della dirigenza del Corpo di polizia penitenziaria nella fascia di vice dirigente, purché in possesso di diploma di laurea.
      3. Il personale dell'Amministrazione penitenziaria, comparto «Ministeri», appartenente al profilo professionale di direttore, posizione economica C3, in possesso di diploma di laurea, e C2, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza e di diploma di specializzazione post laurea triennale e con un'anzianità di servizio anche in altre qualifiche dell'Amministrazione penitenziaria, di almeno quindici anni, è inquadrato automaticamente nel ruolo della dirigenza del Corpo di polizia penitenziaria nella fascia di dirigente.
      4. Il personale dell'Amministrazione penitenziaria, comparto «Ministeri», dell'area C, posizione economica C3, con qualifica professionale di educatore e contabile, purché in possesso di diploma di laurea attinente il profilo professionale rivestito, è collocato automaticamente nel ruolo tecnico del Corpo di polizia penitenziaria con la qualifica di dirigente del settore di appartenenza. Il personale del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo di Commissario in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o equipollente, è collocato automaticamente nel ruolo della dirigenza del Corpo della polizia penitenziaria, secondo le seguenti qualifiche:

          a) vice commissario-vice dirigente;

          b) commissario-dirigente;

          c) commissario capo-dirigente generale.

      5. Sono istituiti quindici posti di dirigente generale riservati al personale del comparto «Ministeri» appartenente al profilo professionale di direttore, posizione economica C2 - C3, e del Corpo della polizia penitenziaria appartenente al profilo professionale di commissario, purché

 

Pag. 8

in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza e di diploma di specializzazione post-universitaria triennale, con un'anzianità di servizio di almeno venti anni nell'Amministrazione penitenziaria anche in qualifiche professionali diverse.